Cosa vedere ad Ostia Antica

Ostia Antica

Ostia Antica

Ostia Antica
L’antico Porto di Roma.

La tradizione ne attribuisce la fondazione al quarto re di Roma, Anco Marzio, che volle qui costruire il primo porto di Roma alla foce del Tevere (ostium, “foce”).

Il primo insediamento (IV secolo a.c.) era circondato da mura e suddiviso in quattro regioni da due assi ortogonali, il decumano e il cardine massimi.
All’incrocio di questi due assi principali si trova il foro con il tempio di Roma e Augusto.

Itinerari di Ostia Antica

  • Castello Medievale di Ostia Antica Giulio IICastello Medievale di Giulio II a Ostia Antica
    Il Castello medievale di Giulio II si trova al centro di Ostia Antica, un posto ideale dove trascorrere una piacevole giornata, prendere un buon gelato e mangiare a cena. Un posto che vale veramente la pena di visitare.
    Leggi l’articolo…
  • Teatro Romano di Ostia AnticaTeatro Romano di Ostia Antica
    In età augustea la città conobbe una forte espansione: a quest’età si data il teatro, in opera reticolata, che costituisce un unico complesso con l’annesso piazzale delle Corporazioni. Il piazzale, al cui centro in età domizianea fu innalzato un tempio, circondato da portici, serviva come luogo di incontro e di passeggio.
    Leggi l’articolo…


  • Terme di Nettuno - Ostia AnticaScavi archeologici e Terme di Ostia Antica
    All’interno dell’area archeologica si trova il Museo Archeologico Ostiense in cui sono raccolti numerosi reperti provenienti dall’intera area archeologica. Situata alla foce del Tevere è un’isola artificiale, l’Isola Sacra, delimitata a sud ed ad est dal Tevere, a ovest dal mare e a nord da un canale artificiale.
    Leggi l’articolo…


  • Museo Archeologico Ostiense - Ostia AnticaMuseo Archeologico Ostiense, Ostia Antica
    Il Museo fu voluto dal pontefice Pio IX, che nel 1865 fece riadattare un edificio quattrocentesco adibito a deposito per creare un museo cittadino. In questa sede trovano una collocazione i numerosi reperti archeologici tornati alla luce durante un lungo periodo di scavi.
    Leggi l’articolo…

 

Informazioni utili

Pro Loco: Piazzale della Stazione Lido, 34
Tel. 06 5627892

Scavi e Museo Ostiense

Viale dei Romagnoli, 717
Tel. 06.56358099
Visite: Dal Martedì alla Domenica, dalle 09:00 al tramonto

Galleria Fotografica di Ostia Antica