
Terme di Nettuno – Ostia Antica
Scavi di Ostia Antica
All’interno dell’area archeologica si trova il Museo Archeologico Ostiense in cui sono raccolti numerosi reperti provenienti dall’intera area archeologica.
Situata alla foce del Tevere è un’isola artificiale, l’Isola Sacra, delimitata a sud ed ad est dal Tevere, a ovest dal mare e a nord da un canale artificiale.
L’isola era anticamente attraversata dalla via che collegava Ostia a Porto; lungo questa strada andarono addensandosi numerose tombe che formarono una necropoli.
Sepolta per secoli sotto la sabbia, la necropoli è nel suo complesso ben conservata e ha restituito numerose sepolture, databili dal I al III secolo d.c. Le tombe sono per lo più in opera laterizia e prevedono un tipo di tomba familiare a camera quadrata con recinto. Le iscrizioni e i rilievi in terracotta offrono un interessante spaccato della vita quotidiana del tempo e dei riti funerari.
Ostia Antica – Area degli Scavi
- Foro
- Tempio di Roma e Augusto
- Teatro romano di Ostia Antica
- Piazzale delle Corporazioni
- Capitolium
- Casa di Diana
- Insula delle Volte Dipinte
- Insula delle Muse
- Fullonica
- Thermopolium
- Terme di Nettuno
- Terme del Foro
Terme di Ostia Antica
La città viene dotata di magnifici complessi termali, le terme di Nettuno, di Porta Marina, del foro. Queste ultime sono il complesso termale più grandioso di Ostia; accanto al grande frigidario, una serie di ambienti riscaldati, esposti alla maggiore insolazione solare, si affacciano con grandi finestre sulla palestra. Altri ambienti fungevano da spogliatoi, disimpegni e servizi. Durante il IV e V secolo d.c. Ostia, profondamente legata alla storia di Roma, conosce un lento declino che si conclude con il definitivo abbandono nel IX secolo d.c.
Informazioni utili
Pro Loco: Piazzale della Stazione Lido, 34
Tel. 06 5627892
Scavi e Museo Ostiense
Viale dei Romagnoli, 717
Tel. 06.56358099
Visite: Dal Martedì alla Domenica, dalle 09:00 al tramonto
Galleria Fotografica di Ostia Antica
- Ruins of ancient temple of Ostia Antica (Roma, Italy)
- Ruins of Roman Theatre, Ostia Antica, Rome, Lazio, Italy, Europe.
Pingback: Cosa vedere ad Ostia Antica | Litorale di Roma