Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Museo Archeologico Ostiense

Museo Archeologico Ostiense

Museo Archeologico Ostiense

Il Museo fu voluto dal pontefice Pio IX, che nel 1865 fece riadattare un edificio quattrocentesco adibito a deposito per creare un museo cittadino. In questa sede trovano una collocazione i numerosi reperti archeologici tornati alla luce durante un lungo periodo di scavi. La collezione comprende, ad esempio, una raccolta di ritratti di personaggi illustri di Ostia antica, tra cui filosofi e membri della famiglia reale, come i busti che ritraggono Asclepio e Volcacius Miropnous, il ritratto di Faustina Maggiore e la testa di Traiano.

Itinerario Scavi Archeologici ostia Antica

Il Museo è dotato inoltre di una notevole raccolta di sculture, che comprendono la statua di Perseo che regge la testa di Medusa, il gruppo scultoreo di Mitra che uccide il toro, e ancora opere in cui compaiono Traiano, Faustina maggiore e Giulia Domma Diva.

Museo Archeologico Ostiense

Museo Archeologico Ostiense

Vi sono anche altri esemplari esposti di grande interesse, come i piccoli gruppi in marmo che raffigurano Amore e Psiche e altri soggetti, e, in un’altra sezione del Museo, i sarcofagi e i bassorilievi. Sono esposti inoltre esempi di pittura parietale provenienti da diverse sepolture ed emblemi di mosaico policromo, come il notevole Cristo Benedicente.

A queste opere di grande valore storico e artistico, sono poi affiancate una raccolta di opere minori come oggetti di artigianato, vetri, addirittura qualche insegna di bottega, e alcune curiosità, come la lastra di marmo rinvenuta nel tempio delle dea della guerra Bellona, sulla quale sono scolpite due paia di piedi opposti, probabile oggetto votivo.

Orari di apertura

Il museo è aperto i seguenti giorni: Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica

Il prezzo del biglietto è compreso in quello d’ingresso agli Scavi archeologici di Ostia Antica.
GENNAIO, FEBBRAIO, NOVEMBRE E DICEMBRE: h.09,00-16,30
MARZO: h.09,00-17,30.
Dall’ultima domenica di MARZO alla fine dell’ora legale (ultima domenica di OTTOBRE): h.09,00-13,30; 14,15-18,30.
Dall’ultima domenica di OTTOBRE alla fine di OTTOBRE:h.09,00-17,30.
Ampio parcheggio all’ingresso degli scavi con tariffe diversificate (camper € 5,00)

Per informazioni e contatti

Museo Archeologico Ostiense
Località Ostia Antica – Viale dei Romagnoli, 717
Tel. 0039 06 56358099