Giardini Ninfa e Castello Caetani Sermoneta

Giardini di Ninfa

La città-giardino di Ninfa prende il nome da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive. In passato il giardino ebbe un ruolo strategico per la vicinanza alla Via Pedemontana, che si trovava ai piedi dei Monti Lepini, perciò al tempo degli antichi romani era l’unico collegamento tra Roma ed il sud del Lazio, quando la Via Appia era ricoperta dalle paludi.

All’interno del giardino di Ninfa si trovano ciliegi e meli ornamentali che in primavera fioriscono in maniera spettacolare, varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e una sensazionale varietà di aceri giapponesi. Su otto ettari di terreno sono state introdotte 1300 piante e censiti 100 uccelli.

Il Giardino di Ninfa è aperto al pubblico soltanto in alcune date stabilite e l’ingresso è regolato esclusivamente da visite guidate al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.

Via Ninfina, 68, 04012 Cisterna di Latina LT
Maggiori info sul sito: giardinodininfa.eu

Castello dei Caetani Sermoneta

Le origini del castello Caetani, situato nel borgo medievale di Sermoneta, risalgono al XIII quando ne erano proprietari i baroni Annibaldi. La rocca già allora era caratterizzata dal Maschio, una torre alta 42 metri, e da una contro torre, detta Maschietto.
Nel 1297 Pietro Caetani, Conte di Caserta, ottenne Sermoneta, Bassiano e San Donato per la somma di 140 mila fiorini d’oro e Ninfa per 200 mila.

Castello dei Caetani Sermoneta

Il castello Caetani ha visto il passaggio di ospiti illustri come imperatori, papi, principi e cardinali, e grandiosi festeggiamenti, memorabili gli onori tributati a Carlo V che si recò in visita al Castello il 2 aprile 1536 seguito da 1000 cavalieri e 4000 fanti nel 1536 ospite di Bonifacio I Caetani (1514-1574).

Castello dei Caetani Sermoneta

Oggi la Fondazione Roffredo Caetani lo tutela e conserva, cercando di perpetuare l’opera iniziata dal plurisecolare Casato.
Il Castello Caetani da ottobre a marzo è aperto al pubblico solo il fine settimana, mentre da aprile a settembre è aperto tutti i giorni escluso il giovedì. Le visite guidate partono negli orari sotto indicati, sono svolte in gruppo (minimo 2 persone, massimo 50 persone) lungo un itinerario prestabilito per la durata di un’ora circa.

Via della Fortezza, 04010 Sermoneta LT
Tel.: 0773 30008
Orari dal Lunedì al Venerdì (escluso il Giovedì) 10:00/12:00 – 15:00/18:00
Visita il sito per maggiori informazioni o cambi di orari. – fondazionecaetani.org