Sport

Cisterna Volley si impone 3-2 contro la Yuasa Battery Grottazzolina

Cisterna Volley si impone 3-2 contro la Yuasa Battery Grottazzolina

Il Cisterna Volley centra la quarta vittoria consecutiva e conquista la salvezza matematica al termine di una sfida combattuta contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Nonostante qualche errore di troppo, la squadra di coach Falasca ha saputo imporsi su un avversario mai arrendevole, consolidando la propria posizione in classifica in vista dei playoff. Gli ospiti hanno mostrato maggiore continuità in ricezione e in attacco, ma il Cisterna ha fatto la differenza a muro e al servizio, totalizzando ben 11 punti in entrambi i fondamentali.

Dai nove metri, protagonisti assoluti sono stati Efe Bayram e Theo Faure, entrambi con tre ace. Al centro, Daniele Mazzone ha brillato con 10 punti, di cui 4 a muro. Ottima anche la prova di Jordi Ramon, decisivo con 19 punti e un’efficacia del 53% in attacco, mentre Theo Faure, autore di 21 punti, è stato premiato MVP del match. Alla regia, Michele Baranowicz ha saputo orchestrare al meglio il gioco, contribuendo anche con 5 punti personali, tra cui due ace e tre muri vincenti.

Coach Guillermo Falasca ha analizzato la partita e il momento della squadra: “Vincere contro la Yuasa Battery Grottazzolina è stato fondamentale, ma, come accaduto in altre gare, abbiamo avuto alcuni cali di intensità che hanno compromesso il nostro livello di gioco. Questa mancanza di continuità ci è costata punti preziosi, soprattutto contro Grottazzolina e Taranto, dove avremmo potuto conquistare il bottino pieno. La Superlega Credem Banca è un campionato estremamente competitivo, ogni squadra lotta per metterti in difficoltà. Se riusciremo a limitare questi cali, potremo alzare ulteriormente il nostro livello e sfruttare il margine di miglioramento che abbiamo. Per essere ancora più competitivi, dobbiamo completare questo step del nostro percorso.”

Guardando ai prossimi impegni, Falasca punta sull’aspetto mentale:”In questa fase della stagione, la forza mentale conta più di tutto. La stanchezza si fa sentire per tutte le squadre, ma è fondamentale affrontare con determinazione questo finale di campionato. La prossima sfida contro Itas Trentino è un’opportunità d’oro: vogliamo provare a battere una delle big della Superlega, un obiettivo che finora ci è sfuggito. Dovremo dare il massimo per disputare una grande partita. La salvezza è un traguardo importante e siamo contenti di averlo raggiunto, ma ora vogliamo i playoff. Con il valore di questa squadra, non possiamo accontentarci ma dobbiamo provare a crescere ancora.”

Il Cisterna Volley combatte fino al quinto set, trovando il quarto successo di fila al quarto tie break consecutivo, conquistando momentaneamente il settimo posto. Nelle oltre due ore di gioco disputate si distinguono gli opposti Faure (21 punti ed MVP) e Petkovic (28 punti e top scorer del match), con il guizzo finale di Bayram a consegnare un successo prezioso in vista del prossimo impegno esterno contro l’Itas Trentino.

LE FORMAZIONI – Coach Falasca schiera Baranowicz in diagonale con Faure, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Pace libero con Ramon e Bayram schiacciatori. Coach Ortenzi propone Zhukouski in cabina di regia, con Petkovic opposto. Al centro ci sono Demyanenko e Comparoni con Marchisio libero. Gli schiacciatori sono Tatarov e Fedrizzi.

LA PARTITA – L’avvio del match sorride alla squadra di coach Falasca, reattiva in difesa e cinica in attacco. Ramon chiude un lungo scambio (5-3), poi la pipe di Bayram spezza il primo set 8-4. I pontini respingono gli assalti di Grottazzolina, aumentando il distacco con l’ace di Ramon e il muro di Mazzone sull’11-6. Il Cisterna Volley controlla il vantaggio, pungendo al servizio con Nedeljkovic (17-12) e in attacco, con la bordata di Bayram a siglare il 19-14. La Yuasa Battery Grottazzolina non molla la presa e con Petkovic accorcia le distanze sul 22-20. Il muro di Zhukouski riporta gli ospiti sotto sul 23-22, poi Faure segna i due attacchi vincenti che valgono il set sul 25-23.

Nel secondo set è la Yuasa Battery Grottazzolina a condurre in avvio, con la bordata di Petkovic che segna il 2-5. L’attacco di Bayram tiene in scia Cisterna (4-7) ma la squadra di coach Ortenzi trova continuità fino al 5-10. I pontini riportano in equilibrio il parziale sul 12-12, con l’attacco decisivo di Mazzone. Grottazzolina torna avanti con gli attacchi di Petkovic (15-19), ma i pontini rispondono colpo su colpo, portandosi nuovamente in parità sul 20-20. Nel finale è Petkovic a trascinare la Yuasa al set point sul 21-24, ripetendosi al servizio con l’ace del definitivo 21-25.

Cisterna reagisce e nel terzo set il primo break è dei pontini, con il muro di Mazzone e la parallela di Faure a segnare il 7-2. La squadra di coach Falasca tiene a distanza Grottazzolina, con l’assolo di Mazzone a fissare il parziale sull’11-4. Fedrizzi tiene in gioco gli ospiti, con l’attacco dello schiacciatore a segnare il 14-8. Il muro di Baranowicz fa riprendere quota a Cisterna (16-8) con Nedeljkovic a firmare il 19-11. L’ace di Faure porta i pontini sul 22-13, con Bayram a chiudere il set 25-16 in pallonetto.

Nel quarto set è Grottazzolina a passare per prima in vantaggio grazie all’attacco ben assestato di Demyanenko sul 3-5. Faure riporta in equilibrio il parziale con un muro su Petkovic (8-8), supportato dagli attacchi di Ramon, che tengono in parità il set sull’11-11. Petkovic porta avanti la Yuasa (13-15), con Ramon a tenere in scia i pontini sul 16-17. è sempre Petkovic a rompere gli equilibri firmando il 17-20. Il muro di Nedeljkovic ferma l’opposto dei marchigiani (20-22), con gli ace di Baranowicz e Bayram a riportare nuovamente in parità la sfida sul 23-23. Il set si decide ai vantaggi, con Demyanenko a portare la sfida al tie-break sul 26-28.

Nell’ultimo atto della partita è Ramon a spezzare l’equilibrio iniziale, con l’attacco vincente del 6-5, seguito dal muro di Nedeljkovic e dall’ace di Mazzone (9-6). Gli ace di Bayram spezzano il set, portando Cisterna sul 13-8. I pontini gestiscono il vantaggio e con l’errore al servizio di Petkovic si chiude il match sul 15-10.

LE DICHIARAZIONI

Theo Faure (Cisterna Volley): Oggi sapevamo fosse una partita difficile contro un avversario in forma e che gioca molto bene. Queste partite sono sempre complicate ma giocare nella nostra casa sicuramente ha influito. Il nostro percorso non è ancora finito, dobbiamo recuperare e continuare così. Sentiamo il calore del palazzetto e il nostro obiettivo resta quello di centrare la qualificazione ai playoff, faremo il possibile per realizzarlo”.

Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina 3-2
(25-23; 21-25; 25-16; 26-28; 15-10)

CISTERNA VOLLEY: Baranowicz 5, Faure 21, Mazzone 10, Nedeljkovic 8, Pace (L), Bayram 11, Ramon 19. NE: Tosti (L), Diamantini, Fanizza, Czerwinski, Tarumi, Rivas, Finauri. Allenatore: Falasca

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Zhukouski 4, Petkovic 28, Demyanenko 13, Comparoni 5, Marchisio (L), Fedrizzi 10, Tatarov 10, Antonov 1, Bardarov, Cvacinger . NE: Vecchi (L), Marchiani, Cubito, Mattei. Allenatore: Ortenzi

ARBITRI: Dominga Lot – Rossella Piana (Matteo Mannarino 3^arbitro)

NOTEDurata set: 29’, 24’, 30’, 33’, 14’.  Tot. 2h10. Spettatori: 1519  MVP: Theo Faure (Cisterna Volley)

Attacco: Cisterna Volley 49% Yuasa Battery Grottazzolina 51%. Ricezione: Cisterna Volley 44% (22% prf) Yuasa Battery Grottazzolina 54% (29% prf). Ace: Cisterna Volley 11, Yuasa Battery Grottazzolina 8. Muro: Cisterna Volley 11 Yuasa Battery Grottazzolina 8.

(Foto: Paola Libralato)