30 aprile 2024 – ROMA – Cinema Nuovo Sacher
Rendez-Vous | Evento Speciale 2024 | XIV Edizione
Il festival RENDEZ-VOUS, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano un evento speciale dedicato aVINCENT MACAIGNE. Il focus, in presenza dell’attore e regista francese, si svolgerà a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, e a Palermo, al Cinema Rouge et Noir.
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittete la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner.
Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza in Italia “di un artista completo che rappresenta il cinema e la società francese in tutti i suoi aspetti, dalla tenerezza alla rabbia, dall’emozione all’impegno. Un attore dalle molteplici sfaccettature, sempre giusto e generoso”.
Il festival beneficia del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, di Château Livran, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.
Focus Vincent Macaigne | Rendez-Vous 2024
VINCENT MACAIGNE si è affermato, in poco più di 10 anni, come un volto centrale del panorama cinematografico francese. Ha iniziato a lavorare in teatro, come attore, ma anche come regista, dirigendo in particolare audaci adattamenti come Idiot! del 2009, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Dostoevskij, e Au moins j’aurai laissé un beau cadavre del 2011, tratto da Amleto. Nel cinema moltiplica le collaborazioni con cineasti francesi della nuova generazione, per i quali diventa l’attore di riferimento. Davanti alle cineprese di Sébastien Betbeder, Justine Triet, Guillaume Brac, Antonin Peretjatko, Louis Garrel, Armel Hostiou, impone la sua malinconia piena di fantasia e il suo seducente carattere di antieroe. Molto richiesto, ha ampliato la sua tavolozza girando sotto la guida di registi affermati, come Anne Fontaine, Dominik Moll, Olivier Assayas, Olivier Nakache e Éric Toledano, Emmanuel Mouret, Cédric Kahn. Nel 2021, la sua interpretazione del taciturno medico notturno nel thriller di Elie Wajeman ha impressionato e gli è valso il César come miglior attore. Lo troviamo anche quest’anno in un ruolo insolito e non scontato in cartellone di Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) di Martin Provost.
VINCENT MACAIGNE incontrerà il pubblico a Roma il giorno 30 aprile e a Palermo i giorni 2, 3 e 4 maggio.
Titoli in Programma
POUR LE RÉCONFORT
di Vincent Macaigne (Francia • 2017 • 91’ • v.o. sott. it.)
con Pauline Lorillard, Pascal Rénéric, Emmanuel Matte – alla presenza del regista
Pascal e Pauline tornano nella terra dei genitori dopo anni di viaggio e si ritrovano impossibilitati a pagare i conti della proprietà. Si confrontano allora con gli amici d’infanzia che, di modesta origine, non hanno mai lasciato la campagna. E, soprattutto, con Emmanuel, che desidera riscattare i loro terreni al miglior prezzo possibile per espandere le sue case di riposo. Scoppierà la guerra tra le amicizie del passato e i desideri per il futuro? Vincent Macaigne ha girato questo primo lungometraggio con la complicità dei suoi amici attori, in più anni, con un budget molto modesto. Una vera creazione collettiva, lontanamente ispirata a Il giardino dei ciliegi di Cechov. Come lui, descrive la fine di un mondo, sullo sfondo una lotta di classe contemporanea.
LA BATAILLE DE SOLFÉRINO
di Justine Triet (Francia • 2013 • 94’ • v.o. sott. it.)
con Laetitia Dosch, Vincent Macaigne, Arthur Harari
6 maggio 2012. Laetitia, giornalista televisiva, sta realizzando un servizio sulle elezioni presidenziali francesi tra la gente di rue de Solférino quando Vincent, il suo ex marito, arriva come previsto per vedere le loro due piccole figlie. Quella domenica è però una delle più strane di tutta la loro vita e nulla sembra andare per il verso giusto: due bambine fin troppo agitate, un baby sitter che non smette di chiamare Laetitia, un avvocato scontroso e misantropo e l’intera Francia spaccata in due non fanno altro che peggiorare la situazione. L’opera prima di Justine Triet (Anatomia di una caduta) è un film audace e ambizioso che immerge una storia di finzione intima nella realtà di un grande evento nazionale.
MÉDECIN DE NUIT
di Elie Wajeman (Francia • 2020 • 82’ • v.o. sott. it.)
con Vincent Macaigne, Sara Giraudeau, Pio Marmaï
Mikaël ha un lavoro impegnativo: è medico di guardia durante i turni di notte. Cura i pazienti dei quartieri difficili e visita anche quelli di cui nessuno si occupa: i senzatetto e i tossicodipendenti. Diviso tra la moglie e l’amante, trascinato dal cugino farmacista in un pericoloso traffico di false ricette, la sua vita è un disastro. Mikaël non ha più scelta: deve riprendere in mano il suo destino, tutto in una notte. Un’originale attualizzazione del genere noir incentrato su un medico solitario, malinconico ma determinato, interpretato da uno strepitoso Vincent Macaigne, premio César per il miglior attore.
UNA RELAZIONE PASSEGGERA | CHRONIQUE D’UNE LIAISON PASSAGÈRE
di Emmanuel Mouret (Francia • 2022 • 100’ • v.o. sott. it.)
con Sandrine Kiberlain, Vincent Macaigne, Georgia Scalliet
distribuito in Italia da Movies Inspired
Una madre single e un uomo sposato intreccino una relazione, pur sapendo che il loro legame sarà puramente fisico. Entrambi sanno che non potranno mai avere alcun futuro come coppia, ma più trascorrono del tempo insieme e più si sentono in sintonia. È così che i due si ritroveranno sorpresi dal grado di complicità che sono riusciti a raggiungere in breve tempo, ma come finirà la loro storia? Tra l’entusiasmo incosciente del cinema di Baumbach, i dialoghi sferzanti alla Woody Allen e le atmosfere di Scene da un matrimoniodi Bergman, Mouret dirige un trattato sentimentale pieno di grazia e di rarissima intensità.
UNE HISTOIRE AMÉRICAINE
di Armel Hostiou (Francia • 2015 • 86’ • v.o. sott. it.)
con Vincent Macaigne, Kate Moran, Murray Bartlet
Vincent ha seguito Barbara a New York per amore. Ma Barbara, che si sta rifacendo una vita con un americano rassicurante, non vuole più saperne di questo francese spiritoso ed eccessivo. Ossessionato dall’idea di riconquistarla, Vincent decide di andare fino in fondo. Vincent Macaigne è ancora una volta impeccabile nel ruolo del trentenne impacciato con le donne, prigioniero della propria sofferenza e incapace di proiettarsi in una nuova relazione. Il regista Armel Hostiou rende perfettamente la solitudine dei suoi personaggi persi nella grande città e firma un film agrodolce, nel quale la malinconia e la serietà della storia sono controbilanciate da situazioni comiche e assurde.
RITRATTO DI UN AMORE | BONNARD, PIERRE ET MARTHE
di Martin Provost (Francia • 2023 • 123’ • v.o. sott. it.)
con Vincent Macaigne, Cécile de France, Stacy Martin
Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista amico di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente. Il celebrato regista Martin Provost racconta questa relazione densa di fascino in un film lirico e commovente, un’emozionante esplorazione del confine tra arte e vita che ha incantato il Festival di Cannes.
Il film esce in sala il 16 maggio distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.
PROGRAMMA 30 APRILE ROMA Cinema Nuovo Sacher
16.00 Chronique d’une liaison passagère – Emmanuel MOURET
18.00 Pour le réconfort – Vincent MACAIGNE
20.30 La Bataille de Solférino – Justine TRIET
PROGRAMMA 2 – 4 MAGGIO PALERMO Cinema Rouge et Noir
GIOVEDÌ 2 MAGGIO
20.30 Chronique d’une liaison passagère – Emmanuel MOURET
VENERDÌ 3 MAGGIO
18.30 Une histoire américaine – Armel HOSTIOU
20.30 Médecin de nuit – Elie WAJEMAN
SABATO 4 MAGGIO
18.30 La bataille de Solférino – Justine TRIET
20.30 Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) – Martin PROVOST
Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.