A Nepi, dopo la suggestiva apertura con la cerimonia dei ceri, prosegue, con un ricco programma, il Palio dei Borgia, manifestazione nata per promuovere e valorizzare il periodo storico di massimo splendore della città, il Rinascimento.
Sabato 19 e domenica 20 giugno, grande attesa per la visita guidata animata NepetisMirabilia, “I cavallier, l’arme, gli amori…” che mette in scena il periodo tumultuoso tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 quando Nepi divenne uno dei luoghi più emblematici delle appassionanti vicende dei Borgia.
Lo spettacolo si terrà alla Rocca dei Borgia in tre orari (16.00 – 17.30 – 19.00), e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid.
Prodotto dall’Ente Palio, quest’anno è alla sua terza edizione e, pur conservando la struttura del format iniziale, si è rinnovato completamente nell’allestimento.
Con la direzione artistica del regista Stefano Sarra, la scenografia di Pierluigi Bruni, i testi inediti a cura di Ornella Marcucci che attingono a documenti della storia di Nepi e i preziosi costumi messi a disposizione dalle quattro contrade, si potranno rivivere le storie dei Borgia lungo il percorso che si snoda attraverso l’edificio storico, scenografato per l’occasione da Pierluigi Bruni, fin dentro le “segrete” del Castello, antico accesso della Città risalente al primo insediamento dei romani, dove avverrà un incontro straordinario…
Il pubblico potrà assaporare le sontuose atmosfere di corte, le trame di una delle famiglie più potenti e carismatiche del Rinascimento, le vicissitudini del popolo minuto attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, nell’edificio storico emblema della Città di Nepi, possedimento di Lucrezia, e alla scoperta dell’antica rivalità, mai sopita, fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.
Per la partecipazione all’evento a numero chiuso, è prevista la prenotazione obbligatoria al numero: 351 805 1861
Programma
- VENERDÌ 18
- Museo Civico, 10.30
Visita guidata (in presenza e in streaming)
“Sulle tracce dei Borgia e dei Farnese”
condotta dal direttore del museo dott. Stefano Francocci - Sala Consiliare Palazzo del Comune, 18.00
Inaugurazione mostra “I tesori del Palio”.
(in presenza e in streaming)
In occasione della 25° edizione del Palio dei Borgia sono raccolti ed esposti tutti i Palii
Realizzati e assegnati alle contrade vincitrici.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura e per tutta la durata della manifestazione. Premiazione del contest “Il drappo più bello”.
Presentazione del drappo 2021. - SABATO 19
- Sala Consiliare Palazzo del Comune, 11.00
Presentazione degli eventi con la presenza del giornalista Giovanni Masotti, ex inviato Rai e direttore del giornale “La Mia Città News” (in presenza e in streaming). - Rocca dei Borgia, 16.00; 17.00; 19.00
‘Nepetis Mirabilia: i cavallier, l’arme, gli amori” (alle 16.00 in presenza e in streaming)
Visita guidata spettacolarizzata alla Rocca. Le storie Cesare, Lucrezia e Alessandro VI prendono vita con una suggestiva messa in scena negli spettacolari ambienti dell’edificio storico. Testi inediti.
Direzione artistica Stefano Sarra. - DOMENICA 20
- Rocca dei Borgia, 16.00; 17.30; 19.00
“NepetisMirabilia: i cavallier, l’arme, gli amori”. - VENERDÌ 25
- Centro Storico, 18.30 “Eccellenze Eccellentissime” (in presenza e in streaming)
Visita guidata attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, alla scoperta del patrimonio storico, artisti e gastronomico del territorio.
Conducono l’architetto Fabio Pugliesi e la guida turistica Irene Temperini. - Rocca dei Borgia, 21.00
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale
Direzione artistica Federica Di Bella - SABATO 26
- Centro Storico, 18.30
“Eccellenze Eccellentissime” (in presenza e in streaming)
Visita guidata attraverso le postazioni sul Corso Matteotti, alla scoperta del patrimonio storico, artisti e gastronomico del territorio.
Conducono l’architetto Fabio Pugliesi e la guida turistica Irene Temperini. - Rocca dei Borgia, 21.00 (in presenza e in streaming):
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale
Direzione artistica Federica Di Bella - DOMENICA 27
- Sala Consiliare Palazzo del Comune, 10.30
Conferenza di chiusura (in presenza e in streaming)
“César. Per un ritratto di Cesare Borgia dai documenti dell’archivio segreto Estense” a cura della studiosa Roberta Iotti. - Rocca dei Borgia, 18.00
Assegnazione del drappo in presenza di una piccola rappresentanza delle quattro contrade e delle autorità locali. - Rocca dei Borgia, 21.00
“L’ inganno apparente”
Spettacolo teatrale
Direzione artistica Federica Di Bella
Per prenotazioni visita guidata “Nepetis Mirabilia” tel 3518051861
Costo del biglietto €10.00
Per info spettacolo “L’inganno apparente” tel 3288483514
Costo del biglietto €10.00
La mostra “I Tesori del Palio” sarà accessibile nei giorni del Palio, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 20.00.
Il programma può essere suscettibile di variazioni.
Per info: www.paliodeiborgianepi.it
Fb: @paliodeiborgia