Inizia: 5 Agosto 2021
21:30
Finisce: 5 Agosto 2021
23:30

Sede Evento

lungomare Marco Polo Ladispoli

GPS: 41.9506081, 12.0702806

Comune di Ladispoli: la società Axante presenta il secondo appuntamento culturale con la mostra pittorica e conferenza – spettacolo “Lectura Dantis et Vergilii”

Il prossimo 5 Agosto alle ore 21.30 nella Piazzetta Luigi Picchioni sul lungomare Marco Polo di Ladispoli, nei pressi del porticciolo dei pescatori, sarà realizzato il secondo appuntamento culturale con la mostra pittorica di Andrea Cerqua e conferenza – spettacolo ”Lectura Dantis et Vergilii” tratta dallo spettacolo ideato dal regista Agostino De Angelis e organizzata dalla società Axante in collaborazione con Tracciati d’Arte, ArchéoTheatron, promossa dal Comune di Ladispoli, Assessorato alla Cultura nella persona dell’Assessore Marco Milani.

L’incontro tratterà il tema del viaggio, partendo dall’esposizione dei dipinti del pittore Andrea Cerqua dove le opere pittoriche divengono veicolo di riflessioni sul cammino di un uomo che cerca la sua individualità costruendola con coraggio e sacrificio, legate ai versi dell’Eneide di Publio Virgilio Marone e la Divina Commedia di Dante Alighieri interpretati dallo stesso De Angelis.

Un viaggio attraverso il racconto della fuga di Enea da Troia e della sua venuta sulle rive del Tevere, nella terra dove il Fato ha stabilito che i suoi discendenti avrebbero fondato la grande potenza di Roma, proseguendo con quello che Dante intraprende nell’aldilà sotto la guida di Virgilio, sua ragione e fede. “La Divina Commedia”,rappresenta il momento culminante della maturità umana e poetica del poeta. Opera tra gli scritti grandiosi della letteratura mondiale, lo testimonia il fatto che ancora oggi dopo tanti secoli, leggiamo i suoi versi ed attingiamo la nostra fantasia nei luoghi e nei personaggi che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo. Dante ha avuto il compito, per divina volontà, di riferire agli uomini ciò che ha appreso nel viaggio, per rinsaldare la speranza della bontà, della giustizia e restaurare i valori ritenuti universali ed eterni.

Ad accompagnare il viaggio oltre la voce di Agostino De Angelis, le note musicali al piano di Manuel Cerqua, presenta la serata Helga Pontillo. Ingresso libero nel rispetto delle Normative Anti Covid.

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €