TAI CHI & QI GONG a Parco Schuster!

SABATO 10.30/12.30
MERCOLEDì 18.30/20.00
EVENTO GRATUITO

Per partecipare occorre soltanto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
La pratica è adatta a tutti, grandi e bambini.

►►►

Al Parco Schuster si vivrà la straordinaria esperienza di conoscenza del Tai Chi, del Qi Gong e delle tecniche ad essi legate. Uno spazio sportivo e spirituale gratuito per i più piccoli e i più grandi.

Un viaggio mistico, ma ben agganciato alla realtà, attende gratuitamente il pubblico di Parco Schuster.

La proposta sportiva e culturale del Festival incontra l’offerta del gruppo Unione Danza Sport, che divulgherà tecniche e principi delle arti del Qi Gong e del Tai Chi, con le sue benefiche implicazioni sul piano atletico, relazionale e su quello della respirazione.

Il Qi Gong e il Tai Chi possono essere definiti come l’arte di sentirsi bene. Fin dall’antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Tai Chi e Qi Gong.
Le lezioni del Giovedì pomeriggio saranno svolte dalla maestra ANNAMARIA CARROZZO, quelle del Sabato dal maestro MARCELLO TAICHI, da anni impegnato nello studio e nell’insegnamento di tali nobili e risalenti discipline, mentre quelle del Mercoledì pomeriggio saranno svolte dalla maestra M° SILVIA TAICHI, campionessa di arti marziali e da molti anni docente nazionale di arti marziali e di discipline orientali del movimento, con moltissimi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’approfondimento e nell’insegnamento delle nobili Discipline del Tai Chi e del Qi Gong, secondo la discendenza diretta dei Grandi Maestri delle scuole degli Stili Yang e Chen.
La prima parte della lezione sarà incentrata sul Rilassamento e l’Atteggiamento Meditativo, sullo Scioglimento di tutte le articolazioni, l’Allineamento Posturale, l’Attivazione Energetica, il Nei Gong (“Lavoro Interno”) e il Qi Gong, per la circolazione della nostra Energia Interna. Poi studieremo alcune delle figure più importanti del Tai Chi e delle brevi sequenze, utili anche ai fini della Difesa Personale.
Ecco alcune delle sequenze di Qi Gong che praticheremo:
Gli Otto Pezzi di Broccato, I 18 Esercizi Taoisti, Il Qi Gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali.
Per le sequenze di Tai Chi: Figure e Forme Brevi e Grandi dagli Stili Yang e Chen, Applicazioni in coppia.
Tai Chi e Qi Gong Dinamico ed Energetico.

La pratica è adatta a tutti.
Un momento di conoscenza culturale di arti antiche e universali attendono bambini e adulti a Parco Schuster.

►►►

MERCOLEDì, GIOVEDì & SABATO
EVENTO GRATUITO