A FINE DICEMBRE L’ ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA PROTAGONISTA DI SEI CONCERTI DELLA HARRY POTTER FILM CONCERT SERIES: A MILANO HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO™ , A ROMA HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN™. A DIRIGERLI SARA’ UN UNICO DIRETTORE, IL BRITANNICO TIMOTHY HENTY

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO™ IN CONCERTO

Venerdì 27 dicembre – ore 20:00
Sabato 28 dicembre-ore 15:00 e ore 20:00

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20 – 20126 Milano
Infoline: + (39) 02 641142200

Biglietteria:
La biglietteria è aperta Dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00; Sabato e domenica chiuso.
Tel. (+39) 02/641142212 (servizio a pagamento)

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN™

Domenica 29 Dicembre – ore 20:00
Lunedì 30 Dicembre – ore 15:00 e ore 20:00

Auditorium Parco della Musica- Roma
Sala Santa Cecilia
Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma
Infoline Tel. (+39) 06 80241281

Biglietteria:
La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 20:00.
Tel. (+39) 06 892101 (servizio a pagamento)

Harry Potter in Concerto a Roma

In arrivo per tutti gli appassionati del maghetto di Hogwarts il terzo e quarto capitolo della serie Harry Potter in concerto: torna a interpretarli l’Orchestra Italiana del Cinema che con successo ha già rappresentato negli anni scorsi in Italia, e in una lunga tournée in Cina, i precedenti film con l’esecuzione della colonna sonora dal vivo in sincronia con le immagini e i dialoghi. A dirigere i sei concerti, tre a Milano in anteprima nazionale (HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO™IN CONCERTO, 27 e 28 dicembre, Teatro degli Arcimboldi), tre a Roma in prima romana (HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN™ IN CONCERTO, 29 e 30 dicembre, Auditorium Parco della Musica) sarà un unico direttore, il britannico Timothy Henty.

Connazionale della creatrice di Harry Potter J.K. Rowlings, Timothy è originario di Bromley, nel Kent, è giovanissimo (poco più di 30 anni) ma ha già diretto prestigiose orchestre in opere, operette e concerti classici e pop, specializzandosipoi nella formula dei cine-concerti che porta in giro con successo in tutto il mondo. La sua bacchetta porterà ora in Italiana le magiche partiture musicali, rispettivamente di John Williams e Patrick Doyle, per uno spettacolo di grande emozione che vedrà salire sul palco una formazione di oltre ottanta elementi, accompagnati a Milano anche da un coro di quaranta vocalist.

Siamo molto orgogliosi per il quarto anno di seguito – afferma Marco Patrignani, presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema – di poter trasmettere la magia di un’esperienza unica che rappresenta la perfetta simbiosi tra cinema e musica e riesce a far conoscere a diverse generazioni il significato e la valenza espressiva di una colonna sonora all’interno di un film. Ringraziamo la Cine-concerts, ed il suo fondatore Justin Freer, che ha magistralmente diretto la nostra compagine sinfonica in altri episodi della serie, per averci dato l’opportunità di portare nel nostro Paese l’intero ciclo di Harry Potter in concerto, permettendoci di sperimentare da vicino una formula di assoluto successo.

I biglietti per i sei concerti sono acquistabili alle biglietterie dei due teatri o disponibili online sul circuito Ticket One: www.ticketone.it

Il tour mondiale della Harry Potter Film Concert Seriesè stato lanciato nel 2016 da CineConcerts e Warner Bros. Consumer Products per celebrare i film di Harry Potter. Dalla prima mondiale di Harry Potter e la Pietra Filosofale in concerto a giugno 2016, oltre 1.3 milioni di persone hanno apprezzato questa magica esperienza dal JK Rowling’s Wizarding World, con oltre 900 spettacoli in più di 48 paesi del Mondo.

Per maggiori informazioni:

  • Harry Potter Film Concert Series: www.harrypotterinconcert.com
  • Orchestra Italiana del Cinema: www.orchestraitalianadelcinema.it
  • CineConcerts: www.cineconcerts.com

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN™

Sinossi
Nel loro terzo anno a Hogwarts, Harry, Ron ed Hermione incontrano Sirius Black, prigioniero in fuga, e imparano a cavalcare un Ippogrifo mezzo cavallo / mezz’aquila, imparano a padroneggiare l’arte della Divinazione e respingono i Boggarts, creature che cambiano la forma. Harry deve anche resistere ai Dissennatori che succhiano l’anima, superare in astuzia un pericoloso licantropo e affrontare la verità su SiriusBlack e la relazione con Harry e i suoi genitori.

Note

La colonna sonora di HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN™ del Premio Oscar John Williams,ottenne il Grammy Award (2004), premio miglior colonna sonora all’BMI Film & TV Award e al Broadcast Film Critics Association Award (2003) oltre che la nomination all’Oscar.

Questa affascinantee magistrale musica è diventata un celebre classico, che evoca le avventure di Harry Potter e dei suoi amici nel loro magico viaggio.

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO™

Sinossi
In Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry entra misteriosamente nel Torneo Tremaghi, una gara estenuante tra diverse scuole di magia in cui affronta un drago, demoni d’acqua e un labirinto incantato che lo porterà nella stretta morsa di Lord Voldemort. Harry, Ron ed Hermione lasciano l’infanzia per sempre e affrontano sfide oltre la loro immaginazione.

Note

L’originale partitura di Patrick Doyle vincitrice dell’International Film Music Critics AWARD (IFMCA) e dell’ ASCAP Film and Television Music Award, rappresenta un nuovo incredibile affresco musicale delle nuove avventure di Harry e i suoi amici.

TIMOTHY HENTY

Ancora trentenne, il conduttore britannico Timothy Henty sta rapidamente acquisendo una forte reputazione internazionale sia in teatro che sulla piattaforma del concerto.

Le orchestre che ha diretto includono: Academy of St Martin in the Fields, BBC Scottish Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Gothenburg Symphony Orchestra, Malmö SymfoniOrkester, Orchestre Philharmonique du Luxembourg, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Royal Northern Sinfonia, Royal Philharmonic Orchestra, RTÉ Concert Orchestra, RTÉ National Symphony Orchestra, Sinfonia Lahti, Sinfonieorchester Basel, Stavanger Symphony Orchestra and the Ulster Orchestra.

Tra i i titoli di opera e operetta dirette ricordiamo: Madama Butterfly (Nederlandse Reisopera), Iolanthe (English National Opera), Mike Leigh’s The Pirates of Penzance (ENO/Théâtres de la Ville de Luxembourg/Théâtre de Caen), Ruddigore (Opera North), L’elisir d’amore (Dorset Opera Festival), The Mikado (Raymond Gubbay at the Royal Festival, Birmingham Symphony and Bridgewater Halls), HMS Pinafore (Carl Rosa Opera), Hip-Hip! Horatio (Jubilee Opera, Aldeburgh), La Traviata (King’s Theatre), A Man of Feeling (Arcola), FlorodoraOur Miss Gibbs (Finborough), Trial by JuryHMS PinaforeThe Pirates of Penzance e The Mikado all’International Gilbert and Sullivan Festival.

Timothy ha diretto spettacoli per una vasta gamma di solisti tra cui Maxim Vengerov, Wayne Marshall, Alfie Boe, Shlomo Mintz, Claire Martin OBE, Joan Rodgers CBE, Kim Criswell e, durante la sua esibizione di Capodanno del 2012 a Dublino, il compianto Michel Legrand.

Tra gli artisti commerciali per cui ha diretto: Tony Hadley, Gabrielle, Mica Paris, Glenn Gregory, Peter Hooten, Alison Limerick, Saffron e Phil Daniels.

Ha diretto le colonne sonore dei film The Goodbye Plane e Little Ashes, e le sue apparizioni televisive includono The One Show, The Andrew Marr Show (BBC) e Gilbert e Sullivan – A Motley Pair (SkyArts).

Timothy dirige spettacoli di proiezione dal vivo di film in tutto il mondo, tra cui Harry Potter Film Concert Series, Gladiator in Concert, The Godfather: Live e Star Trek: The Ultimate Voyage (tutti per CineConcerts). Ulteriori crediti includono: Ghostbusters Live (Schirmer Theatrical), The Snowman, Brief Encounter (Cork Film Festival) e la colonna sonora di Carl Davis per Safety Last! Nel 2015, Timothy è stato direttore delle prove per la prima mondiale di Titanic: Live alla presenza del suo compositore, James Horner.

Timothy ha iniziato la sua carriera nel 2006 come direttore ospite del Royal Ballet al Covent Garden, prima di dirigere produzioni per il balletto nazionale olandese, il balletto scozzese, il balletto nordico, il balletto di Basilea, Skånes Dansteater e le nuove avventure di Matthew Bourne.

Nel 2008, ha collaborato con Anthony Baker per creare una nuova versione dell’opera perduta Thespis di Gilbert e Sullivan, che ha ricevuto grandi elogi dalla critica e che fino ad oggi ha goduto di diverse produzioni a livello internazionale.

Nato nel Kent, Timothy Henty ha vinto una borsa di studio della Fondazione presso il Royal College of Music, dove ha studiato con Neil Thomson e ha vinto la medaglia d’oro Tagore: il più alto riconoscimento della RCM per il suo studente più eccezionale, assegnatogli da HRH The Prince of Wales.

http://www.timothyhenty.com/

Justin Freer, Presidente di CineConcerts e produttore / direttore della serie di concerti di Harry Potter, spiega: “La serie di film di Harry Potter è un fenomeno culturale irripetibile che continua a deliziare milioni di fan in tutto il mondo. È con grande piacere che portiamo per la prima volta ai fan l’opportunità di sperimentare i premiati brani musicali suonati dal vivo da un’orchestra sinfonica, il tutto mentre il film è proiettato contemporaneamente sul grande schermo. Questo è davvero un evento indimenticabile”.

Brady Beaubien di CineConcerts e Concert Producer per la serie di concerti di Harry Potter ha aggiunto: “Harry Potter è sinonimo di entusiasmo in tutto il mondo ed è fantastico scoprire che eseguendo questa incredibile musica con il film completo, il pubblico apprezzi di ritornare nel suo mondo magico”.   

CineConcerts: è una delle maggiori società produttrici di esperienze musicali dal vivo accompagnate da mezzi visivi. Fondata dal produttore e Direttore d’Orchestra Justin Freer e dal produttore e scrittore Brady Beaubien, CineConcerts ha intrattenuto milioni di spettatori in tutto il mondo grazie a presentazioni musicali che ridefiniscono l’evoluzione delle esperienze dal vivo.

Alcune delle recenti esperienze di musica dal vivo includono Il Gladiatore, Il Padrino, La Vita è Meravigliosa, DreamWorks Animation In Concert, Star Trek: The Ultimate Voyage 50th Anniversary Concert Tour, Colazione da Tiffany e Rudy in Concert.

Justin Freer è diventato in poco tempo uno dei Direttori di colonne sonore più ricercati, con un lungo elenco che va dai grandi live sinfonici alle proiezioni olografiche. Ha fatto la propria comparsa in alcune delle maggiori orchestre del mondo, incluse la Chicago Symphony Orchestra, Cleveland Orchestra, London Philharmonic Orchestra, New York Philharmonic,Philadelphia Orchestra, Philharmonia Orchestra, San Francisco Symphony e la Sydney Symphony Orchestra.

Dalle proiezioni di film con orchestre dal vivo agli eventi sportivi con musiche interattive, fino alle programmazioni di vacanze in ambientazioni originali 3D, CineConcerts si trova in testa all’intrattenimento dal vivo.

Warner Bros. Consumer Products
Warner Bros. Consumer Products, azienda gestita dalla Warner Bros. Entertainment, è una delle maggiori organizzazioni di licensing e retail merchandising a livello mondiale.

Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.)

Fondata da Marco Patrignani, l’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.) è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore.

L’Orchestra è nata nell’ambito del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Suo obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali.

Impegnata su un vasto programma di colonne sonore, l’Orchestra presta una particolare attenzione al repertorio storico italiano, e grazie alla collaborazione di esperti del settore ha recuperato partiture di capolavori non pubblicati e/o mai registrati, con il sostegno di numerose associazioni, fondazioni e archivi pubblici e privati.

Nel corso della sua attività, l’OIC ha avuto riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane, tra le quali Presidenza della Repubblica, Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Unesco, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Italia Cina, Fondazione Cultura e Arte, Ambasciata Britannica in Italia, Consolato Britannico a Milano, Cinecittà Luce e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tra i lavori presentati, lo spettacolare concerto multimediale “Il Suono del Neorealismo” (Roma, Piazza del Campidoglio – 2010), “Cinematology” (Beijing, Inaugurazione dell’International Beijing Film Festival – 2011); Prima Mondiale di “The Artist” in CineConcerto (Ravello Festival, 2012); “Beyond la Dolce Vita” (UCLA Royce Hall – Los Angeles, 2013); “La Febbre dell’Oro” di Charlie Chaplin (Roma, Aula Magna della Sapienza – stagione IUC 2012; Auditorium Parco della Musica Roma – Sala Sinopoli 2015);

“Il GLADIATORE in Concerto” (prima italiana: Roma, Colosseo e Circo Massimo –Giugno 2018) “ TITANIC Live” ( prima italiana: Milano, Teatro degli Arcimboldi 10-11 Maggio 2019 )

“Harry Potter e la Pietra Filosofale™ in Concerto” (prima italiana: Roma, Auditorium Conciliazione – 2016; Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2017; Napoli, Arena Flegrea – 2017; CINA TOUR 2017 – Shanghai, Culture Square Theatre; Wuxi, Poly Theatre; Jiangyin, Grand Theatre; Nanjing inaugurazione del Jiangsu Grand Theater Art Center.  CINA TOUR 2018: Guangzhou, Xiamen, Xi’an, Beijing; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 )

“Harry Potter e la Camera dei Segreti™ in Concerto” (prima italiana: Roma, Auditorium Conciliazione – 2017; Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2017; TOUR CINA 2018: Shanghai, Nanjing; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 )

“Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™ in Concerto” (prima Italiana: Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2018; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 )

“Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto” (MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019)

Media contacts
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA

Ufficio stampa
Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014
info@elisabettacastiglioni.it

Social Media Marketing
XPLACE Digital Agency
+39 071 7821713
www.xplacecompany.com

CINECONCERTS
Andrew P. Alderete
818-859-7500
andrew@cineconcerts.com

Molly Kossoff
818-859-7500
mkossoff@cineconcerts.com

WARNER BROS CONSUMER PRODUCTS
Stephanie Clark
818-954-7308
stephanie.clark@warnerbros.com

(Foto: @ Christie Goodwin)