Concorso Internazionale “Musica Sacra”

Sono aperte fino al 10 marzo le iscrizioni per partecipare al Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2020, XV edizione del più grande concorso al mondo dedicato a questo repertorio, che si terrà a Roma dal 25 al 28 marzo prossimi.

L’edizione 2020 è parte integrante del progetto “Let’s Sing Oratorio Music!” vincitore del Bando Europa Creativa e cofinanziata dal Programma Europa Creativa della Commissione Europea, dedicato a diffondere il genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei offrendo loro non solo un’esperienza formativa attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre professionali, ma anche un’esperienza teatrale indimenticabile nel cantare un oratorio di fronte al pubblico.

Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 selezionerà Soprani, Tenori, Baritoni e Bassi “under 36” per trovare i protagonisti gli spettacoli di Let’s Sing Oratorio Music, basati sull’Oratorio “La Creazione” di Haydn che si terranno in Repubblica Ceca, Grecia, Italia e Romania nella stagione 2020/2021.

I concorrenti dovranno presentare 3 arie dal repertorio di musica sacra a propria scelta e 2 arie tratte dall’Oratorio di Haydn The Creation nella versione inglese. I vincitori di altri Concorsi Lirici saranno ammessi direttamente in Semifinale.

Il Concorso si suddividerà in tre prove: Eliminatoria, Semifinale e Finale in forma di Concerto di Gala. Sarà trasmesso in video in tutte le fasi live: eliminatorie e semifinali nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo tramite il canale Streaming MariaTV, la Finale – Concerto di Gala presso la Basilica SS. Apostoli su TelePace e in sintesi su Radio Vaticana.

I Partner del progetto europeo Let’ Sing Oratorio Music! – il Teatro Slesiano di Opava (CZ), la Filarmonica Mihai Jora di Bacau (RO), la Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (GR) e l’Accademia Musicale Europea (IT), organizzatrice del Concorso – offriranno borse di studio per un totale di € 7.500,00 workshop gratuiti e rimborsi viaggi e alloggio per tutte le attività del progetto.

Davvero una fantastica occasione per iniziare una grande carriera!

 

Iscrizioni

Hai 2 modi per iscriverti:

  1. manda un video per partecipare all’eliminatoria online entro il 31 gennaio 2020
  2. iscriviti per partecipare direttamente all’eliminatoria live a Roma

I vincitori saranno i protagonisti del progetto musicale internazionale vincitore del programma Europa Creativa cofinanziato dall’Unione Europea, LET’S SING ORATORIO MUSIC! che arricchirà l’educazione musicale nelle scuole attraverso l’esperienza pratica di insegnanti e alunni che lavoreranno insieme a musicisti professionisti! La caratteristica principale del progetto è la partecipazione attiva del pubblico agli spettacoli: bambini e giovani cantano le parti del coro dell’oratorio accompagnate dall’orchestra mentre i solisti saranno i vincitori del Concorso Internazionale di Musica Sacra 2020 organizzato dall’Accademia Musicale Europea.

Il Concorso Int. Musica Sacra 2020 è dedicato alla selezione di solisti per gli spettacoli per il progetto Let’s Sing Oratorio Music basati sull’oratorio di Haydn The Creation (La Creazione). I ruoli a premio sono: Gabriel – Eve (Soprano), Uriel (Tenore) e – Adam (Bariton, Bass-bariton, o Basso). In questi ruoli, i vincitori si esibiranno in spettacoli che si terranno in Romania, Repubblica Ceca, Italia e Grecia da aprile a dicembre 2020.
I premi del concorso consistono in borse di studio, workshop gratuiti, coppe o targhe, rimborsi spese di viaggio e alloggio per tutte le attività e gli spettacoli di Let’s Sing Oratorio Music! che saranno assegnati a un massimo di 6 cantanti selezionati da una giuria internazionale composta da giurati di fama provenienti da personalità del mondo della musica di diverse nazionalità.

Infoline: concorsomusicasacra@gmail.com

Tutte le informazioni su:
https://www.concorsomusicasacra.com/

Seguici su:
https://www.facebook.com/concorsomusicasacra/

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it