Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Ecomuseo del Litorale Romano

Ecomuseo del Litorale Romano

L’Ecomuseo del Litorale romano è un museo storico antropologico progettato, fondato e gestito dalla CRT, Cooperativa ricerca sul territorio. Dal 1997 è riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nella Organizzazione Museale Regionale (OMR) nel Sistema Museale Temantico Demoetnoantropologico (Demos).

Il Progetto

Il progetto museale originariamente sviluppato dalla CRT fin dal 1988 si realizza con l’Ecomuseo del Litorale Romano, con la quale si è voluto valorizzare il patrimonio culturale del litorale romano e promuoverlo. L’Ecomuseo è allo stesso tempo sia uno spazio di fruizione pubblica che un luogo di costruzione di memoria e di identità, nonchè un laboratorio di ricerca.

Il progetto ecomuseale originale (che fu proposto ed approvato dalla Regione Lazio all’inizio degli anni 90) prevedeva quattro poli museali, nel territorio del XIII Municipio del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino, raccordati da percorsi sulle aree. Ogni polo tende a sviluppare tematiche a stretto contatto con l’identità specifica del territorio. I percorsi di raccordo permettono ai visitatori di conoscere i siti di maggior interesse delle aree che accolgono i singoli poli. I quattro poli museali in progetto sono:

  1. Polo museale Laurentino. Da situarsi presso l’antichissima foce del Tevere, nei luoghi teatro delle più antiche vicende umane del litorale, questo polo tratterà i temi primari dell’ambiente naturale e delle origini del Lazio antico.
  2. Polo museale Ostiense. Attivo dal 1994 ed ora in fase di completamento e di ampliamento, sviluppa il tema delle grandi trasformazioni fisiche e antropiche del litorale e delle bonifiche idrauliche e agrarie del delta.
  3. Polo museale portuense. Da collocarsi nell’area Fiumicino-Isola Sacra, è finalizzato a rappresentare la vocazione portuale, marinara e aeroportuale del delta dalle origini a giorni nostri.
  4. Polo museale Aurelio. Sarà punto di raccolta degli elementi storici e antropologici del territorio litoraneo a nord del Tevere, relativi all’evoluzione plurisecolare dell’Agro Romano.

Mentre la CRT ha reso possibile con propri mezzi la realizzazione del Polo Ostiense, gli enti pubblici, cui era stato chiesto l’intervento per la realizzazione degli altri poli, non sono stati in grado di provvedere alla loro realizzazione (si tratta dei poli 1, 3, 4).
Per questo motivo, una parte delle esposizioni del Polo Ostiense sarà dedicata ad alcuni dei temi propri delle altre aree.

Contatti ed informazioni utili

CRT – Cooperativa ricerca sul territorio
Indirizzo: Via del fosso di dragoncello, 168 – 00124
Tel.: 06.5650609 – Fax: 06.5651764
Cell.: 338.2074283 – 333.2897679
E-mail: info@ecomuseocrt.it{jcomments on}