Tutto pronto, a Nepi, (Vt) per l’evento più atteso dell’anno: il Palio dei Borgia.
Finalmente sabato 28 maggio si alzerà il sipario sull’edizione numero 26 della manifestazione che proseguirà, con tantissimi eventi, fino al 19 giugno.
Un calendario specifico è stato messo a punto dall’Ente palio, organizzatore dell’evento, per celebrare il “ritorno alla normalità”.
Tra i tantissimi appuntamenti spicca la riapertura delle taverne con la possibilità di cenare all’aperto in un’atmosfera ricca di suggestione.
Per il Palio dei Borgia, infatti, la cittadina di Nepi vive una sorta di tuffo nel passato. Un viaggio a ritroso nel tempo, ricondurrà lo splendido borgo alla fiorente epoca del Rinascimento, con protagoniste indiscusse la controversa figura di Lucrezia Borgia e l’antica rivalità, mai sopita, fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.
La manifestazione sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo Comunale al Duomo.
Il via ufficiale sarà sabato 28 Maggio alle 17.
Nel Palazzo Comunale si terrà la cerimonia di inaugurazione e la consegna alle contrade, a cura della storica del costume Elisabetta Gnignera, degli attestati di partecipazione al progetto “Ex Arce Nepesina” sui costumi realizzati per il corteo storico dei Borgia.
Seguirà, alle 20.30 alla Rocca dei Borgia, la cena spettacolo “Al desco dei Borgia”.
Durante la serata, la dottoressa Sandra Ianni consegnerà il premio per il concorso “Il dolce di Lucrezia”.
Domenica 29 Maggio alle 11.00, il direttore del museo Stefano Francocci condurrà la visita guidata “Sulle orme dei Farnese” nel centro storico e alla Rocca dei Borgia., centro storico).
Alle 18.00, nel Palazzo del Comune, conferenza a cura della dottoressa Sandra Ianni “A tavola con Lucrezia”.
Per info dettagliate sull’intero programma:
www.paliodeiborgianepi.it