Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Acilia

Acilia
Acilia

Acilia

Acilia

Acilia è una frazione del Municipio 13 di Roma, ed è ubicata lungo la Via Ostiense – Via del Mare, tra il Grande Raccordo Anulare ed Ostia Lido.

E’ definita borgata ufficiale poiché, a differenza degli insediamenti quali i borghetti o le borgate spontanee, che per l’appunto sorgevano senza autorizzazioni o pianificazioni ufficiali, è stata progettata ed edificata come insediamento popolare sito lontano del Centro Abitato con espressa pianificazione del Governatorio di Roma.

La popolazione di Acilia è stimata in circa 40.000 unità, anche se riesce difficile effettuare una stima precisa.
Il suo nome deriva da Acilii, una famiglia plebea dell’antica Roma che utilizzava il territorio come possedimento agricolo. Nell’antichità, a motivo della sua vicinanza con il porto, ubicato nell’attuale zona di Ostia Antica, il quartiere di Acilia veniva utilizzato come scalo lungo la via Ostiense.

Il quartiere fu interessato dalle opere di bonifica che sconvolsero e riqualificarono il territorio tra il 1800 ed il 1900, e cominciò a popolarsi gradualmente e consistentemente solo dopo la seconda guerra mondiale. Ad oggi rappresenta uno dei principali agglomerati urbani esterni al centro di Roma, ospita una zona industriale e rappresenta il principale centro di snodo per la mobilità tra il litorale ed il G.R.A.

Curiosità su Acilia

Acilia ha una popolazione di circa 40.000 abitanti, è situata a 8 mt. sul livello del mare ed ha come Santo Patrono “San Leonardo da Porto Maurizio“. Il codice postale è 00125, la stazione di riferimento è quella di Acilia, fermata della linea del trenino Roma – Lido nonché snodo principale di numerose linee ATAC. Fanno parte di Acilia vari agglomerati quali “Monti di San Paolo“, “San Giorgio di Acilia“, “Case Basse” e “Acilia Nuova“. La si può raggiungere da Roma zona Piramide per mezzo del collegamento Roma – Ostia, mentre dal litorale si può scegliere se usufruire della medesima linea, in direzione contraria, o dell’autobus numero 04 dell’ATAC. La prima squadra di calcio del quartiere è il Club A.S.D. Città di Acilia Calcio, società di calcio dilettantistica romana che milita nel campionato di promozione, girone C.